WEEK-END E VIAGGI IN ITALIA DEL SENTIERO DEGLI ELFI DI ROMA
PONTE DEL 1° NOVEMBRE 2022 DA SABATO 29 OTTOBRE A MARTEDI 1° NOVEMBRE ,
4 giorni di facili camminate alla portata di tutti tra natura e cultura…
“ CURIOSITA’ E MISTERI DELLA MAREMMA LAZIALE: LUOGHI SEGRETI, VILLAGGI E MONASTERI PERDUTI.”
ASSOCIAZIONE “IL SENTIERO DEGLI ELFI”- www.sentieroelfi.net
Segreteria: Giovedì e Venerdì dalle 17,00 alle 20,00 – Tel./Fax 06-2678689 – Cell. 3477343964 –
Un viaggio di scoperta di curiosità e luoghi segreti, facili camminate in cui la natura, la cultura e la storia si fondono mirabilmente. Boschi ricchi di colori, pianori panoramici, rocce che svettano solitarie, gole verdeggianti, fanno da cornice e rendono ancora più affascinanti e misteriosi questi luoghi.
1° GIORNO– Partenza da Roma. Inizieremo il viaggio con una bella camminata storico-naturalistica vicino Soriano nel Cimino, in una tenuta privata situata sulle pendici del più antico e più alto vulcano del lazio, un bosco di 130 Ha che racchiude alberi monumentali, grotte, sorgenti, picchi rocciosi, eremi, resti di chiese e monasteri medievali, l’affascinante Sedia del Papa, su un picco roccioso, da cui si può godere una vista senza limiti sulla valle del Tevere e , unica al mondo fuori dalla Cina, nascosta nel fitto della vegetazione e protetta dai resti di una antica abbazia medievale, c’è una piccola nave realizzata con 100 tonnellate di marmo provenienti dalla Cina. E’ la riproduzione in scala ridotta 1:3 di quella originale costruita nel 1895 per il sessantesimo compleanno dell’imperatrice. La nave originale è tutt’ora ancorata sulle sponde del lago Kumning nel Palazzo Imperiale d’Estate a Pechino.
Dopo la sosta pranzo a picnic nei boschi della tenuta, raggiungeremo, poi, in auto, il piccolo borgo di S.Angelo “ Il Paese delle Fiabe”, alla scoperta di un itinerario artistico e di sensazioni composto da più di 40 giganteschi murales, ma anche sculture, bassorilievi, legati ad un unico tema: le fiabe, i miti e le leggende che hanno arricchito nei secoli la nostra fantasia. Un viaggio tra magia e creatività , opera di grandi artisti italiani e stranieri, una vera chicca da gustare.
2° GIORNO– Scopriremo un antico, affascinante Cenobio rupestre situato a Chiusa del Vescovo. L’insediamento religioso mostra una struttura interamente ricavata nella roccia, articolata su tre piani per una altezza di cinque metri. Racchiude una decina di ambienti tra cui una piccola chiesa con resti di affreschi di scuola senese del 15° sec. Nel pomeriggio raggiungeremo con una facile camminata, all’interno di una stretta gola, nascosta da una lussureggiante vegetazione e da alte pareti tufacee, una affascinante Chiesa rupestre del 12°-13° sec.. Accanto sorgono i resti di alcune grotte eremitiche molto più antiche. Le prime notizie di questo luogo risalgono a un atto degli inizi dell’11° sec. in cui viene indicato come dipendente dal misterioso e antichissimo monastero di S. Colombano, di cui ancora non si è individuato con certezza il luogo. Questa chiesa rupestre benedettina ci affascina con le sue ricche decorazioni e i suoi affreschi. Un luogo misterioso, unico, forse legato ai Cavalieri Templari, che furono attivi in questo territorio attraversato dalla Via Clodia.
3° GIORNO-Andremo, poi , nella Selva di Malano, nel Bosco del Serraglio alla scoperta del villaggio perduto di Poggio Lungo di Montecasoli, tra magnifici panorami, boschi e antiche vie cave. Ammireremo l’antico e vasto abitato rupestre medievale, le fortificazioni etrusche, i resti del castello e le fortificazioni medievali, il suggestivo complesso dei grandi colombari, la chiesetta di S. Maria, scopriremo nel folto del bosco una vasta, plurimillenaria area sacra in cui ammireremo, tra l’altro, l’affascinante e imponente ara a gradoni con tre altari denominata Sasso del Predicatore, l’Ara Coebius e altro ancora.
4° GIORNO– Prima di tornare a Roma facile camminata alla scoperta del sito perduto di CASTEL D’ASSO, l’antica AXIA etrusca, con la solitaria e affascinante necropoli etrusca e il castello medievale. La bellezza dei resti, racchiusi tra pareti di roccia, immersi in una vegetazione rigogliosa, l’aspetto arcaico e solitario del luogo, rendono suggestivo il sito. Scomparsa l’Axia etrusca, nel medioevo sui resti dell’abitato etrusco- romano, a controllo di importanti vie di comunicazione, venne eretto un castello di cui ammiriamo gli imponenti resti.
Quota di partecipazione: Euro 320,00
La Quota comprende: Sistemazione in hotel tre stelle in Umbria, in camere doppie con servizi privati; E’ importante prenotare nei tempi indicati in quanto l’ hotel è piccolo e non ha molte camere; trattamento di mezza pensione ( colazioni e cene, ottima cucina); Servizio di Guida per gli archeotrekking; Servizio di Guida per le visite previste; Polizza Assicurativa Unipol.
La Quota non comprende: I Trasporti, che vengono effettuati con auto private; biglietto d’ingresso alla Tenuta Privata; eventuali ulteriori biglietti di entrata a luoghi, monumenti, musei ecc, non previsti nel programma indicato; le mance, gli extra in generale e quant’altro non contemplato alla voce”la quota comprende”, Non comprende, inoltre, la Tessera Associativa o eventuale sua integrazione.
L’ANTICIPO ammontante a Euro 100,00 deve essere versato entro il 21 SETTEMBRE. IL SALDO ENTRO IL 2 OTTOBRE
NUMERO MINIMO PARTECIPANTI: 10
L’importo può essere versato nel corso delle varie attività, oppure tramite BONIFICO sul C/C bancario intestato a Il Sentiero degli Elfi.
ALCUNI DEI VIAGGI DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE
Un viaggio di scoperta di luoghi scarsamente conosciuti ma di grande rilevanza, in cui si intrecciano gli echi del ducato longobardo e della feudalità normanna e delle grandi vie di pellegrinaggio e di commercio come la Via Francigena del Sud e la Via Michaelica .
1° giorno- Partenza da Roma. Arrivo a Caprile dove con una breve e panoramica camminata ( 25 -30 minuti ) raggiungeremo la chiesa rupestre di origine longobarda di S. Michele ( Apertura Speciale ). Sorta nel 10° sec, è preziosamente arricchita di affreschi bizantino-cassinesi dell’11°-12° sec. Visiteremo, poi, la chiesa di S. Maria delle Grazie, che conserva una suggestiva Crocifissione del 10° sec., un affresco unico per la particolare descrizione dei personaggi presenti nell’affresco, proveniente dalla stessa chiesa rupestre di S. Michele; la chiesa di S. Tommaso, che raccoglie affreschi provenienti dalla scomparsa chiesa medievale di S. Pietro a Campea. Continua il nostro viaggio verso il Molise e il Sannio. Pernottamento nel Molise.
2° giorno– Arrivati nel Sannio entreremo nelle terre dei conti normanni di Alife per visitare il vasto complesso archeologico-monumentale del castello e del villaggio fortificato di Rupecanina, articolato su due aree, l’area sommitale della Rocca Signorile con la torre, le cisterne, gli edifici di servizio e la cappella di S. Lucia ( Apertura Speciale) che conserva resti di affreschi del 12° sec., il tutto racchiuso da una prima cinta muraria, e l’area del borgo medievale, lungo le pendici, con i resti delle unità abitative, delle cisterne e di una chiesa cimiteriale, il tutto protetto da una seconda cinta muraria che s’imposta su un tracciato megalitico di età sannitica. Visiteremo poi la suggestiva Grotta-Santuario rupestre di S. Michele, di epoca longobarda. L’ampia grotta situata all’interno di un inghiottitoio carsico venne utilizzata dai longobardi che al suo interno costruirono una vera e propria chiesa rupestre dedicata al culto del santo arcangelo. Scopriremo nel vicino paese di S. Angelo d’Alife, la Cappella di S. Antonio Abate ( Apertura Speciale ) interamente ricoperta da un magnifico ciclo di affreschi che rappresentano una preziosa e raffinata espressione dell’arte gotica dei primi del 400 . Visiteremo, poi, la chiesa di S.Maria Porta Paradisi, con i suoi affreschi rinascimentali. Arriveremo, infine, presso l’Abbazia di S. Salvatore Telesino, altra importante tappa sulla Via Francigena, un complesso normanno dell’11° sec. che nella sua chiesa conserva affreschi del 12° e 13° sec. e racchiude un Antiquarium con i ricchi materiali degli scavi dell’antica Telesia romana.
3° giorno– Prima di ritornare a Roma, visiteremo a Venafro nel Molise, cittadina di antichissima origine, porta d’ingresso del Molise, il magnifico Castello Pandone. Nato come fortezza longobarda, venne trasformato agli inizi del 16° sec. in residenza rinascimentale. Famosa e particolare la decorazione pittorica raffigurante a grandezza naturale i migliori cavalli da guerra della famosa e ricca scuderia del conte. Uno dei suoi famosi cavalli da guerra andò in dono all’imperatore Carlo V°. Questa galleria di cavalli, affrescata da una bottega di artisti iberico-fiamminghi, è unica nel suo genere. Completerà la mattinata la visita della bellissima chiesa dell’Annunziata, una delle chiese barocche più belle del Molise, con le sue ricche decorazioni e i suoi bellissimi affreschi, opera del Diano e dello Sperduti, collaboratori del Vanvitelli presso la Reggia di Caserta. Partenza per Roma all’ora di pranzo.
Quota di partecipazione: Euro 215,00
La Quota comprende: Sistemazione in hotel tre stelle, in camere doppie con servizi privati, trattamento di mezza pensione ( colazioni e cene); Servizio di Guida.
La Quota non comprende: I Trasporti; le Bevande; biglietti di entrata a luoghi, monumenti, musei ecc, le mance, gli extra in generale e quant’altro non contemplato alla voce”la quota comprende”, la Tessera Associativa o eventuale sua integrazione.
L’anticipo ammontante a Euro 70,00 deve essere versato entro il 20 MARZO ed il saldo entro il 15 APRILE .L’importo può essere versato nel corso delle varie attività, oppure tramite BONIFICO da richiedere all’associazione.
LA VIA FRANCIGENA DEL SUD TRA IL MOLISE E IL SANNIO ALLA RICERCA DI TESORI SCONOSCIUTI DI STORIA E DI ARTE “!.
DA VENERDI’ 1 a DOMENICA 3 MAGGIO 2020
Un viaggio SULLA VIA FRANCIGENA DEL SUD TRA MOLISE E SANNIO di scoperta di luoghi scarsamente conosciuti ma di grande rilevanza, in cui si intrecciano gli echi del ducato longobardo e della feudalità normanna e delle grandi vie di pellegrinaggio e di commercio come la Via Francigena del Sud e la Via Michaelica .
1° giorno- Partenza da Roma. Arrivo a Caprile dove con una breve e panoramica camminata ( 25 -30 minuti ) raggiungeremo la chiesa rupestre di origine longobarda di S. Michele ( Apertura Speciale ). Sorta nel 10° sec, è preziosamente arricchita di affreschi bizantino-cassinesi dell’11°-12° sec. Visiteremo, poi, la chiesa di S. Maria delle Grazie, che conserva una suggestiva Crocifissione del 10° sec., un affresco unico per la particolare descrizione dei personaggi presenti nell’affresco, proveniente dalla stessa chiesa rupestre di S. Michele; la chiesa di S. Tommaso, che raccoglie affreschi provenienti dalla scomparsa chiesa medievale di S. Pietro a Campea. Continua il nostro viaggio verso il Molise e il Sannio. Pernottamento nel Molise.
2° giorno– Arrivati nel Sannio entreremo nelle terre dei conti normanni di Alife per visitare il vasto complesso archeologico-monumentale del castello e del villaggio fortificato di Rupecanina,
articolato su due aree, l’area sommitale della Rocca Signorile con la torre, le cisterne, gli edifici di servizio e la cappella di S. Lucia ( Apertura Speciale) che conserva resti di affreschi del 12° sec., il tutto racchiuso da una prima cinta muraria, e l’area del borgo medievale, lungo le pendici, con i resti delle unità abitative, delle cisterne e di una chiesa cimiteriale, il tutto protetto da una seconda cinta muraria che s’imposta su un tracciato megalitico di età sannitica. Visiteremo poi la suggestiva Grotta-Santuario rupestre di S. Michele, di epoca longobarda.
L’ampia grotta situata all’interno di un inghiottitoio carsico venne utilizzata dai longobardi che al suo interno costruirono una vera e propria chiesa rupestre dedicata al culto del santo arcangelo.
Scopriremo nel vicino paese di S. Angelo d’Alife, la Cappella di S. Antonio Abate ( Apertura Speciale )
interamente ricoperta da un magnifico ciclo di affreschi che rappresentano una preziosa e raffinata espressione dell’arte gotica dei primi del 400 . Visiteremo, poi, la chiesa di S.Maria Porta Paradisi, con i suoi affreschi rinascimentali. Arriveremo, infine, presso l’Abbazia di S. Salvatore Telesino, altra importante tappa sulla Via Francigena, un complesso normanno dell’11° sec. che nella sua chiesa conserva affreschi del 12° e 13° sec. e racchiude un Antiquarium con i ricchi materiali degli scavi dell’antica Telesia romana.
3° giorno– Prima di ritornare a Roma, visiteremo a Venafro nel Molise, cittadina di antichissima origine, porta d’ingresso del Molise, il magnifico Castello Pandone.
Nato come fortezza longobarda, venne trasformato agli inizi del 16° sec. in residenza rinascimentale. Famosa e particolare la decorazione pittorica raffigurante a grandezza naturale i migliori cavalli da guerra della famosa e ricca scuderia del conte.
Uno dei suoi famosi cavalli da guerra andò in dono all’imperatore Carlo V°. Questa galleria di cavalli, affrescata da una bottega di artisti iberico-fiamminghi, è unica nel suo genere. Completerà la mattinata la visita della bellissima chiesa dell’Annunziata, una delle chiese barocche più belle del Molise, con le sue ricche decorazioni e i suoi bellissimi affreschi, opera del Diano e dello Sperduti, collaboratori del Vanvitelli presso la Reggia di Caserta. Partenza per Roma all’ora di pranzo.
Quota di partecipazione: Euro 215,00
La Quota comprende: Sistemazione in hotel tre stelle, in camere doppie con servizi privati, trattamento di mezza pensione ( colazioni e cene); Servizio di Guida.
La Quota non comprende: I Trasporti; le Bevande; biglietti di entrata a luoghi, monumenti, musei ecc, le mance, gli extra in generale e quant’altro non contemplato alla voce”la quota comprende”, la Tessera Associativa o eventuale sua integrazione.
L’anticipo ammontante a Euro 70,00 deve essere versato entro il 20 MARZO ed il saldo entro il 15 APRILE .L’importo può essere versato nel corso delle varie attività, oppure tramite BONIFICO da richiedere all’associazione.
CAPODANNO 2020 IN UMBRIA E NELLA TUSCIA CON GLI ELFI DA LUNEDI’ 30 DICEMBRE 2019 a MERCOLEDI’ 1° GENNAIO 2020
UN CAPODANNO NELLE “TERRE DI CONFINE: CONDOTTIERI, GIOIELLI D’ARTE DEL RINASCIMENTO, STREET ART.”
https://www.facebook.com/sentieroelfi/videos/524645254756407/
PER MOTIVI ORGANIZZATIVI PER IL PARTICOLARE PERIODO DELL’ANNO LE PRENOTAZIONI DOVRANNO ESSERE EFFETTUATE IN TEMPI BREVISSIMI.
Tre giorni in Umbria e nella Tuscia alla scoperta di castelli e antiche casate nobiliari, condottieri e necropoli etrusche, chiese rinascimentali, un piccolo borgo delle favole, deliziosa scena di Street Art. Un viaggio imperdibile.
1° giorno- Partenza per l’area archeologica di Castel D’Asso, l’antica Axia etrusca, alla scoperta della sua solitaria e affascinante necropoli . La vegetazione rigogliosa e l’aspetto arcaico e solitario del luogo, rendono suggestivo il sito.Tra il gran numero di sepolture, di grande interesse la Tomba Grande, la Tomba Orioli,
quella di Tetnie e quella degli Urinates Salvies. Scomparsa l’antica Axia, nel primo medioevo sulle macerie dell’abitato etrusco-romano venne eretto un castrum di cui possiamo ammirare gli imponenti resti.
Nel pomeriggio visiteremo, isolata nella campagna, la splendida Chiesa di S. Egidio ( Apertura Speciale ) costruita nei primi decenni del cinquecento, opera di Antonio da Sangallo il Giovane. Splendida espressione del Rinascimento, per l’armonia delle sue linee è un piccolo gioiello d’arte. Al suo interno a croce greca è conservato un meraviglioso pavimento esagonale e le pareti sono impreziosite da affreschi cinquecenteschi di ottima fattura.
2° giorno– Andremo in Umbria alla scoperta del magnifico castello di Alviano,
splendido nella sua architettura; venne costruito nel XV° sec. sui resti di una fortezza medievale, diventando anche una fastosa residenza signorile.
All’interno si apre una corte rinascimentale con portico a due ordini di arcate. Al piano terra si susseguono le sale di rappresentanza, finemente affrescate. Ricordiamo la Sala dell’Unicorno che celebra il matrimonio di Bartolomeo Alviano con una Orsini. Affreschi ricchi di contenuti simbolici e di richiami sull’amore, come il “ Nodo Herculeus”, ovvero il nodo d’amore presente nella Sala della Stella. Entreremo nella Cappella Gentilizia di famiglia,
meravigliosamente affrescata, tra la fine del cinquecento e gli inizi dei seicento, con storie e miracoli di S. Francesco, dal Bastiani, pittore di primo piano del primo seicento, legato alla figura del cardinale Odoardo Farnese. Le sue opere le troviamo, tra l’altro, all’interno del Palazzo Farnese di Caprarola.
Raggiungeremo poi il piccolo borgo di S. Angelo, “il paese delle favole”,
così chiamato per i suoi deliziosi e giganteschi murales raffiguranti le fiabe e le leggende più celebri nel mondo. Il paese è diventato tutto una affascinante e imponente opera pittorica di Artisti italiani e stranieri della Street Art
che hanno decorato infatti con deliziosi, coloratissimi e giganteschi murales le case del paese. Una vera chicca da gustare.
IL CENONE DI CAPODANNO 2020 CI ASPETTERA’ CON I PIATTI TIPICI E SPECIALITA’ UMBRE!!!!
3° giorno– Prima di ritornare a Roma, breve e facile camminata, alla portata di tutti, nella suggestiva natura dei Colli Vulsinei, lungo antichi percorsi storici, nelle terre di confine tra Umbria e Maremma, alla scoperta delle affascinanti rocche medievali, possesso dei conti Monaldeschi della Cervara. Partenza per Roma all’ora di pranzo.
Quota di partecipazione: Euro 295,00
La Quota comprende: Sistemazione in hotel tre stelle, in camere doppie con servizi privati; trattamento di mezza pensione ( colazioni e cene); Cenone del 31 Dicembre; Servizio di Guida.
La Quota non comprende: I Trasporti; le Bevande; biglietti di entrata a luoghi, monumenti, musei ecc, le mance, gli extra in generale e quant’altro non contemplato alla voce”la quota comprende”, la Tessera Associativa o eventuale sua integrazione.
L’anticipo ammontante a Euro 95,00 deve essere versato in tempi brevissimi ed il saldo entro il 30 Novembre. L’importo può essere versato nel corso delle varie attività, oppure tramite BONIFICO
CAPODANNO CON GLI ELFI
DA LUNEDI’ 30 DICEMBRE 2019 a MERCOLEDI’ 1° GENNAIO 2020
“ TERRE DI CONFINE: CONDOTTIERI, GIOIELLI D’ARTE DEL
RINASCIMENTO, STREET ART.”
Tre giorni in Umbria e nella Tuscia alla scoperta di castelli e antiche casate nobiliari, condottieri e necropoli etrusche, chiese rinascimentali, un piccolo borgo delle favole, deliziosa scena di Street Art. Un viaggio imperdibile.
1° giorno- Partenza per l’area archeologica di Castel D’Asso, l’antica Axia etrusca, alla scoperta della sua solitaria e affascinante necropoli . La vegetazione rigogliosa e l’aspetto arcaico e solitario del luogo, rendono suggestivo il sito.Tra il gran numero di sepolture, di grande interesse la Tomba Grande, la Tomba Orioli, quella di Tetnie e quella degli Urinates Salvies. Scomparsa l’antica Axia, nel primo medioevo sulle macerie dell’abitato etrusco-romano venne eretto un castrum di cui possiamo ammirare gli imponenti resti. Nel pomeriggio visiteremo, isolata nella campagna, la splendida Chiesa di S. Egidio ( Apertura Speciale ) costruita nei primi decenni del cinquecento, opera di Antonio da Sangallo il Giovane. Splendida espressione del Rinascimento, per l’armonia delle sue linee è un piccolo gioiello d’arte. Al suo interno a croce greca è conservato un meraviglioso pavimento esagonale e le pareti sono impreziosite da affreschi cinquecenteschi di ottima fattura.
2° giorno– Andremo in Umbria alla scoperta del magnifico castello di Alviano, splendido nella sua architettura; venne costruito nel XV° sec. sui resti di una fortezza medievale, diventando anche una fastosa residenza signorile. All’interno si apre una corte rinascimentale con portico a due ordini di arcate. Al piano terra si susseguono le sale di rappresentanza, finemente affrescate. Ricordiamo la Sala dell’Unicorno che celebra il matrimonio di Bartolomeo Alviano con una Orsini. Affreschi ricchi di contenuti simbolici e di richiami sull’amore, come il “ Nodo Herculeus”, ovvero il nodo d’amore presente nella Sala della Stella. Entreremo nella Cappella Gentilizia di famiglia, meravigliosamente affrescata, tra la fine del cinquecento e gli inizi dei seicento, con storie e miracoli di S. Francesco, dal Bastiani, pittore di primo piano del primo seicento, legato alla figura del cardinale Odoardo Farnese. Le sue opere le troviamo, tra l’altro, all’interno del Palazzo Farnese di Caprarola. Raggiungeremo poi il piccolo borgo di S. Angelo, “il paese delle favole”, così chiamato per i suoi deliziosi e giganteschi murales raffiguranti le fiabe e le leggende più celebri nel mondo. Il paese è diventato tutto una affascinante e imponente opera pittorica di Artisti italiani e stranieri della Street Art che hanno decorato infatti con deliziosi, coloratissimi e giganteschi murales le case del paese. Una vera chicca da gustare.
3° giorno– Prima di ritornare a Roma, breve e facile camminata, alla portata di tutti, nella suggestiva natura dei Colli Vulsinei, lungo antichi percorsi storici, nelle terre di confine tra Umbria e Maremma, alla scoperta delle affascinanti rocche medievali, possesso dei conti Monaldeschi della Cervara. Partenza per Roma all’ora di pranzo.
Quota di partecipazione: Euro 295,00
La Quota comprende: Sistemazione in hotel tre stelle, in camere doppie con servizi privati; trattamento di mezza pensione ( colazioni e cene); Cenone del 31 Dicembre; Servizio di Guida.
La Quota non comprende: I Trasporti; le Bevande; biglietti di entrata a luoghi, monumenti, musei ecc, le mance, gli extra in generale e quant’altro non contemplato alla voce”la quota comprende”, la Tessera Associativa o eventuale sua integrazione.
L’anticipo ammontante a Euro 95,00 deve essere versato entro il 10 Novembre ed il saldo entro il 30 Novembre. L’importo può essere versato nel corso delle varie attività, oppure tramite BONIFICO sul C/C bancario
EFFETTUATO IL BELLISSIMO VIAGGIO :
“ VIA FRANCIGENA DEL SUD E TESORI SCONOSCIUTI DEL SANNIO MEDIEVALE”PONTE DEL 25 APRILE 2019 :
:DA GIOVEDI’ 25 a DOMENICA 28 APRILE “
( POSTI LIMITATI) ( ANTICIPO ENTRO IL 25 Marzo)
“ VIA FRANCIGENA DEL SUD E TESORI SCONOSCIUTI DEL SANNIO MEDIEVALE”.
Un viaggio di quattro giorni alla scoperta di tesori di storia e di arte, fuori dagli itinerari conosciuti, un viaggio nel Sannio medievale, toccando luoghi situati lungo la Via Francigena del Sud. Mentre organizzavamo questo viaggio, abbiamo scoperto anche due splendidi tesori di storia e di arte, da pochissimo tempo ritrovati, due vere chicche, completamente sconosciuti, così affascinanti che, anche se non pertinenti al tema del viaggio, era impossibile non inserirli: l’imponente complesso del Santuario Romano-Sannitico di Monte S. Nicola e il sito paleontologico delle Ciampate del Diavolo.
1° GIORNO– Partenza da Roma . Effettueremo uno splendido Archeotrekking nelle Gole di Sant’Andrea nel Lazio meridionale, su un tratto della Via Francigena del Sud,
camminando sul basolato romano, intervallato da tratti di selciato rinascimentale e di pavimentazione borbonica, nel tratto più spettacolare, paesaggistico e meglio conservato dell’antica Via Appia-Via Francigena del Sud,
con ponti, tagli rupestri, imponenti muri di contenimento, miliari, stazioni di posta, un antico forte borbonico costruito sui ruderi spettacolari di un tempio dedicato al dio Apollo. Un percorso affascinante, camminando nella storia, circondati da una magnifica natura.
2° GIORNO – Mattinata dedicata alla scoperta di un magnifico sito da pochissimo tempo scoperto e ancora sconosciuto fuori dal Sannio, che raggiungeremo con una panoramica camminata. Il complesso del Santuario Teatro-Tempio di Monte S. Nicola, uno dei più spettacolari e imponenti, costituito da un tempio e un teatro collegati, .posti su due terrazze a quote differenti. La cavea del teatro, lunga 800 metri, aveva una capienza di 2000 posti a sedere.
Un complesso imponente, la cui scenografia è accentuata dallo straordinario panorama. Una vera chicca da ammirare. Nel pomeriggio raggiungeremo il borgo medievale di Vairano Patenora, tappa sulla Via Francigena del Sud. Con una facile passeggiata attraverso il borgo antico di Vairano, raggiungeremo il castello d’Avalos, complesso architettonico di grande fascino. Superate le antiche porte, si attraversa il borgo antico, un vero salto nel passato. Ci faremo affascinare dalla magia dei vicoli, dalle case costruite sulla roccia e con la roccia, dalle stradine gradonate. Pochi km vicino Vairano raggiungeremo una delle tappe più importanti del Tratto Francigeno nel Sannio, L’imponente complesso dell’Abbazia della Ferrara, abbandonato da secoli e isolato nella campagna. Edificata nel 12° sec., fu luogo di sosta di pellegrini, nobili, santi, imperatori. Nella cappella dello Spirito Santo, da poco restaurata, ammireremo il ciclo di affreschi dedicato a Malgerio Sorel, nobile falconiere dell’imperatore Federico II° di Svevia, che ritrae anche il famoso Papa Celestino V°, quello del Gran Rifiuto. Sappiamo, infatti, che Celestino prima di diventare papa soggiornò per lungo periodo in questa abbazia.
3° GIORNO – Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei tesori nascosti di storia e di arte del Sannio medievale. Raggiungeremo una Città medievale Normanna scomparsa, una vera ghost town medievale,
costituita dal castello e dal borgo murato, abbandonata nel 15° sec. Complesso affascinante, romantico, edificato dai normanni nell’11° sec., sfruttando una originaria fortezza longobarda, su un pianoro di roccia calcarea,
con uno spettacolare panorama su tutta la valle del medio Volturno. Poi, con una breve passeggiata, raggiungeremo la piccola chiesa rupestre longobarda, dedicata a S. Michele, arricchita da affreschi di buona fattura dell’11°-12° sec., ricchi di cromatismo, che si rifanno alla tradizione pittorica bizantina. Sorge lungo la medievale Via Michaelica, che collegava spiritualmente il famoso complesso di Mont Saint Michel in Normandia con il santuario michaelico di Monte S. Angelo nel Gargano. Nel pomeriggio raggiungeremo l’Abbazia di San Vincenzo al Volturno,
in cui ritorniamo dopo 13 anni, per ammirare le nuove scoperte archeologiche e i magnifici e famosissimi cicli di affreschi, tra i più belli dell’Alto Medioevo Italiano.
Scopriremo una imponente città monastica di origine longobarda dell’8°-9° sec., una “Pompei” monastica ricca di innumerevoli chiese, edifici di servizio, abitata da centinaia di monaci, sigillata sotto le ceneri dell’incendio e del saccheggio arabo alla fine del 9° sec., e tornata alla luce negli ultimi trenta anni con vaste campagne di scavo.
4° GIORNO– Prima di tornare a Roma visiteremo le Ciampate del Diavolo, un sito paleontologico unico in Europa, di eccezionale importanza, scoperto solo da pochi anni. Siti fossili piu’ antichi di ominidi si trovano infatti solo in Africa. Ci troviamo di fronte a una centinaio di orme fossili lasciate da ominidi di 350.000 anni fa. Le orme appartenevano a ominidi che camminavano in posizione eretta e si tenevano in equilibrio con l’aiuto delle braccia.
( POSTI LIMITATI)
CLICCA SU VIDEO
https://www.facebook.com/sentieroelfi/videos/2311473985582208/?__xts__%5B0%5D=68.ARAefVk1MgRJWs1_03vAtQS9WI-p9lHzkH20FTrPidIfBefxcGLXssSjkSvJ4LwzC8m9NdR5gZ0mOPGlJ468DS1NnSwRZ4w0w4n9JYdAhHO8h48lKTTATtyCAzYSRU8-xJkNn0AMPdALGbRyykDTzLLbpdw0tiopznDHG0tYDnamQ8Jw59ALUh2YWaJma1AoggfwGb-z0yDKBfYpbIdLwRMBAelocjHn7Lj19atx3QmNe7OK07G_L3KvNieRCinX7VNcxAD6517YwHeEX2NNVtUjc5HJ5TR7LV1htja7C5PU4ej73VPzZwpH9wPKM5whPC1VHXyCmad_3MhOspPs2ySZpeAmtcHgalltzQ&__tn__=FFHHH-R
INIZIATIVE 2018 EFFETTUATE
WEEK-END E VIAGGI IN ITALIA
Seguono le proposte di week-end e viaggi in Italia del Sentiero degli Elfi
clicca sempre www.sentieroelfi.net/news per aggiornamenti e dettagli singole attivita’ di tutti i settori
EFFETTUATO BELLISSIMO PONTE!!!!
PONTE DEL 1 NOVEMBRE NELLA MAREMMA STORICA
“ TERRE DI MAREMMA: SULLE TRACCE DELLA STORIA “.
Quattro giorni nella Maremma di confine tra Lazio e Toscana alla scoperta di luoghi ancora poco conosciuti, ricchi di storia, situati, molto spesso, in contesti naturali di grande fascino.
1° GIORNO– Partenza da Roma, arrivo presso l’area archeologica di Castel d’Asso, l’antica Axia etrusca, alla scoperta della sua affascinante necropoli. Tra i molti sepolcri, di grande interesse la Tomba Grande, la Tomba Orioli, quella di Tetnie, e degli Urinates Salvies.
Stupiscono le scritte etrusche ancora visibili sulle facciate di alcune tombe, mentre la vegetazione rigogliosa e l’aspetto arcaico dei luoghi, rendono suggestivo il sito. Scomparsa l’antica Axia , nel primo medioevo sulle macerie dell’abitato etrusco-romano venne eretto un castrum di cui possiamo ammirare i resti.
Nel pomeriggio raggiungeremo il sito archeologico di Centocamere, appena aperto alle visite, dal mese di giugno di quest’anno. Il complesso delle tombe e dei colombari, articolato su vari livelli, spesso uniti tra di loro da passaggi e corridoi, il bosco di castagni in cui è inserito, rendono la visita di questo luogo molto suggestiva.
Una vera chicca, siamo tra i primi a visitarlo.
2° GIORNO – Giornata dedicata a percorrere un magnifico tratto della medievale Via Francigena, nel suggestivo percorso che attraversa l’altopiano dell’Alfina, a confine tra Umbria e Lazio. Facile e panoramica camminata lungo l’antico percorso medievale.
3° GIORNO – Giornata dedicata alla scoperta del sito archeologico delle Sorgenti della Nova. Il promontorio delle Sorgenti della Nova conserva i resti di un abitato di 3200 anni fa, fra i più estesi insediamenti protostorici d’Italia, ancora in corso di scavo, abitato da un popolo proto-etrusco, i Villanoviani.
Si pensa che questa piccola città abbia ospitato una popolazione di 1000-1500 persone, un numero enorme per l’ Italia di quel periodo. Stiamo parlando di 3200 anni fa. Per l’antichità del periodo e per le giuste proporzioni è opportuno ricordare che Roma verrà fondata solo 400 anni dopo.
Abbandonato nel 9° sec. A. C., il luogo conobbe nuova vita nell’età medievale con la costruzione del castello di Castiglione. Un percorso dalla forte valenza paesaggistica e storico-archeologica di un sito ancora in corso di scavo.
4° GIORNO– Prima di tornare a Roma visiteremo ( Con Apertura Speciale ) il Palazzo Ducale dei Farnese a Latera, una delle dimore storiche della celebre famiglia nobiliare. Il palazzo è imponente e elegante, ed ha l’aspetto non di una semplice rocca, ma di un vero Palazzo Nobiliare, con una particolare forma a L; nella struttura rinascimentale, infatti, venne inglobata anche la precedente rocca medievale degli Aldobrandeschi.
Il Palazzo risale al 1550 e venne progettato dal Vignola. Il Palazzo è composto da tre piani principali, un piano intramezzo e, nella parte medievale, le carceri. Nel cortile interno, dalla stupenda Scala Nobile in pietra, saliremo alle splendide sale del Piano Nobile, affascinanti, magnificamente decorate.
www.sentieroelfi.net/news
PASQUA CON GLI ELFI- DA SABATO 31 MARZO A LUNEDI’ 2 APRILE 2018
PASQUA 2018: MARCHE SEGRETE: ALLA RICERCA DEI LUOGHI DELLA MEMORIA” DAL 31 MARZO AL 2 APRILE 2018
“ASSOCIAZIONE “IL SENTIERO DEGLI ELFI”- www.sentieroelfi.net
Segreteria: Giovedì e Venerdì dalle 17,00 alle 20,00 – Tel./Fax 06-2678689 – Cell. 3477343964 –
( POSTI LIMITATI) ( ANTICIPO ENTRO IL 28 FEBBRAIO )
Da SABATO 31 MARZO a LUNEDI’ 2 APRILE 2018 : PASQUA CON GLI ELFI
EFFETTUATO BELLISSIMO VIAGGIO!!!!
CLICCA SU VIDEO: https://www.facebook.com/sentieroelfi/videos/1593899910692278/
CLICCA GALLERIA:
https://www.sentieroelfi.net/galleria/gallery/marche-segrete-pasqua-gli-elfi-sabato-31-marzo-lunedi-2-aprile-2018/#viaggi-culturali-italia-all-estero
“ MARCHE SEGRETE: ALLA RICERCA DEI LUOGHI DELLA MEMORIA”
BELLISSIMI VIAGGI DI PASQUA 2018 NELLE MARCHE CLICCA https://www.sentieroelfi.net/galleria/gallery/marche-segrete-pasqua-gli-elfi-sabato-31-marzo-lunedi-2-aprile-2018/#viaggi-culturali-italia-all-estero PER GALLERIA E DEL PONTE 1 MAGGIO NEL CILENTO!! CLICCA https://youtu.be/ylMMsIRxK7Q GUARDA ANCHE NOSTRA PAGINA VISITE GUIDATE AI LUOGHI SEGRETI DEL LAZIO!
PER IL VIAGGIO DI PASQUA “MARCHE SEGRETE” CLICCA: https://www.sentieroelfi.net/galleria/gallery/marche-segrete-pasqua-gli-elfi-sabato-31-marzo-lunedi-2-aprile-2018/#viaggi-culturali-italia-all-estero
BELLISSIMI VIAGGI DI PASQUA 2018 NELLE MARCHE CLICCA https://www.sentieroelfi.net/galleria/gallery/marche-segrete-pasqua-gli-elfi-sabato-31-marzo-lunedi-2-aprile-2018/#viaggi-culturali-italia-all-estero PER GALLERIA E DEL PONTE 1 MAGGIO NEL CILENTO!! CLICCA https://youtu.be/ylMMsIRxK7Q GUARDA ANCHE NOSTRA PAGINA VISITE GUIDATE AI LUOGHI SEGRETI DEL LAZIO!
PER IL VIAGGIO DI PASQUA “MARCHE SEGRETE” CLICCA: https://www.sentieroelfi.net/galleria/gallery/marche-segrete-pasqua-gli-elfi-sabato-31-marzo-lunedi-2-aprile-2018/#viaggi-culturali-italia-all-estero
itinerario molto particolare nelle Marche medievali, alla scoperta di una magnifica collana di borghi medievali, castelli, chiese templari, luoghi segreti, sotterranei, ricchi di storia, simbologie e antiche presenze. Un viaggio fuori dagli itinerari conosciuti, splendido per la naturale suggestione dei luoghi e per la ricchezza delle opere d’arte. Un viaggio affascinante, tutto da godere.
1° GIORNO– Partenza da Roma- In mattinata, lungo il percorso per raggiungere le Marche, faremo una sosta nella cittadina di Amelia,dove avremo modo di fare un giro nei sotterranei della città per ammirare le affascinanti e vaste Cisterne Romane.
Visiteremo poi il delizioso Palazzo Petrignani ( apertura speciale), uno dei più importanti di Amelia, con il piano nobile affrescato nel Rinascimento con temi allegorici e mitologici. Deliziosa la Sala dello Zodiaco con affreschi della scuola degli Zuccari, in cui sono rappresentati i 12 mesi dell’anno e i relativi segni zodiacali.
Nel pomeriggio, prima di entrare nelle Marche, ci fermeremo a Gualdo Tadino per visitare la bellissima e imponente Rocca Flea.
Costruita nel 12° sec., venne ampliata e fortificata nel 13° sec. dall’imperatore Federico II° di Svevia. Visiteremo i camminamenti, le sale arricchite da magnifiche collezioni di storia e di arte, la deliziosa Cappella di S. Angelo de Flea, longobarda del 9° sec., inglobata nella prima costruzione del castello, che racchiude affreschi, tra cui quello del “ Vultus Trifons”, una particolare rappresentazione della Trinità con un unico corpo e tre teste.
Arrivo ad Arcevia nelle Marche. Cena e pernottamento in hotel.
2° GIORNO – La mattina ci dirigeremo verso la cittadina di Camerano,per visitare nel sottosuolo del centro storico, una città sotterranea, quasi fiabesca, un affascinante percorso labirintico scandito da chiese sotterranee, colonne, bassorilievi, simboli religiosi, templi circolari destinati a luoghi di culto, utilizzati nel medioevo da un ordine di monaci guerrieri, sale utilizzate da antiche sette, decorazioni, fregi, motivi ornamentali. Una umanità e una civiltà interamente scavate nella roccia. Una piena immersione nella storia e nel mistero.
Nel pomeriggio ci dedicheremo alla visita del borgo medievale di Arcevia. Visiteremo il Teatro Storico Misa, ( permesso speciale ) un delizioso gioiello architettonico costruito nel 1840, magnificamente decorato e affrescato.
Ammireremo la magnifica Collegiata, ricca di capolavori d’arte, con opere del Signorelli, Giovanni della Robbia, Ramazzini, Ridolfi, Piergentile da Matelica, Venanzio da Camerino e tanto altro ancora. Entreremo nella chiesa di S. Francesco con il suo chiostro rinascimentale affrescato.
Ammireremo il dolce paesaggio delle colline marchigiane fino al mare, percorrendo il bellissimo camminamento delle mura, da Porta S. Lucia fino al Belvedere.
3° GIORNO – Percorreremo un tratto del Sentiero dei Castelli, un facile percorso alla portata di tutti, per ammirare il Castello di Avacelli
con la chiesa castellana di S. Lorenzo e, nella Valle dell’Omo Morto, la suggestiva e misteriosa chiesa di S. Ansovino ( apertura speciale).Fondata nel 10° sec, dipendenza di una Magione dei Cavalieri Templari, racchiude un tesoro architettonico: magnifici capitelli e decorazioni, scolpiti in tutta la loro primitiva e arcaica potenza, da maestranze longobarde dell’8° sec..
clòi
EFFETTUATO !!! Per video 1 maggio clicca:
https://www.facebook.com/sentieroelfi/videos/1618927664856169/
https://www.facebook.com/sentieroelfi/videos/1690071374408464/
Ponte 1° maggio 2018 – da sabato 28 aprile a martedi’ 1 maggio:
Il Parco Nazionale del Cilento tra storia e natura
“IL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO TRA STORIA E NATURA“ .
Un viaggio di quattro giorni per scoprire alcuni dei più suggestivi angoli del Parco del Cilento e Vallo di Diano, inserito dallUnesco nel World Heritage List per la sua ricchezza di bellezze naturali, artistiche, storiche e paesaggistiche.
1° GIORNO– Partenza da Roma, arrivo nel Cilento e inizio nel primo pomeriggio delle visite della cittadina di Polla: visita del magnifico complesso monastico di S. Antonio,
una delle pagine più interessanti dell’arte barocca campana. Le pareti sono completamente affrescate su doppio registro e decorate da damascature. Splendido il soffitto a cassettoni, intagliato e dorato, dipinto, sotto forma di quadri da Michele Ragolia, che raffigurano scene tratte dall’antico e dal nuovo testamento.
Bellissima la cupola affrescata dal Sorrentino. Ricchissime le decorazioni lignee a bassorilievo del Coro, della Cantoria e del Pulpito. Di grande impatto il Refettorio decorato da maioliche napoletane settecentesche e il Chiostro, arricchito da affreschi.
Visiteremo , poi, con apertura speciale, per concessione della nobile famiglia Palmieri, la Cappella Palmieri, una cappella privata normalmente chiusa al pubblico.
Farà seguito la chiesa di S. Pietro Apostolo, arricchita da affreschi giotteschi del 14° sec.
2° GIORNO –Giornata dedicata alla scoperta di alcuni dei più bei gioelli storico-paesaggistici del Parco del Cilento. Inizieremo la giornata con una facile escursione alla portata di tutti ( circa 1,30 ora A/R) alla scoperta dell’Antece,( Patrimonio dell’Umanità-Tutelato dall’Unesco)
una affascinante e misteriosa scultura rupestre del 4° sec. A.C., ricavata a rilievo nella roccia, che rappresenta, a grandezza naturale, un antico guerriero lucano dell’epoca pre-romana ,forse l’immagine del dio Alburno. Si trova su un pianoro situato a 1125 mt. di altezza, nel sito di un antico luogo di culto. Lo raggiungeremo con una facile e panoramica camminata. Da lì lo sguardo spazia a 360 gradi e giunge fino al mare.
Visiteremo poi, (Apertura Speciale ) la gigantesca Grotta Santuario di S. Michele Arcangelo ( Patrimonio dell’Umanità- Tutelata dall’Unesco) a S. Angelo a Fasanella,
un antichissimo luogo di culto, sorto in epoca medievale, con le sue decorazioni, i suoi affreschi, la sua storia; ammireremo poi le
Cascate dell’Auso con il ponte romano, dove ci fermeremo per il pranzo, circondati dallo scrosciare delle acque.
Raggiungeremo, infine, Roscigno Vecchia, soprannominata la Pompei del 900, un famoso paese fantasma, un borgo incantato in cui il tempo sembra essersi fermato, con i suoi vicoli, i palazzotti gentilizi, le cappelle signorili, la chiesa del 18° sec. le case contadine, il lavatoio, la fontana.
3° GIORNO – Giornata dedicata alla scoperta della natura dei Monti Alburni, una catena di montagne definite le Dolomiti del Sud. Un complesso di montagne calcaree di natura dolomitica, interessate da fenomeni carsici che hanno portato alla formazione di centinaia di doline, inghiottitoi, pinnacoli di roccia, gallerie sotterranee, lunghissime grotte, alcune come Pertosa e Castelcivita, famose a livello nazionale. Faremo una bella e facile escursione negli altopiani sommitali degli Alburni, Il Sentiero dei Rifugi,tra radure di altezza, rifugi escursionistici, splendide faggete.
4° GIORNO– Prima di tornare a Roma visiteremo le magnifiche Grotte di Pertosa,
uno dei luoghi più affascinanti del complesso carsico degli Alburni,
dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, addentrandosi nel cuore della Catena dei Monti Alburni;
un affascinante e inconsueto viaggio a piedi e in barca, lungo circa 2 Km, immersi in un silenzio magico, interrotto soltanto dal fragore della cascata sotterranea, in un percorso ricco di concrezioni, dove stalattiti e stalagmiti decorano ogni spazio con forme, colori e dimensioni diverse.
( POSTI LIMITATI)
PONTE DEL 1° MAGGIO- DA SABATO 28 APRILE A MARTEDI’ 1° MAGGIO-
3° GIORNO – Giornata dedicata alla scoperta della natura dei Monti Alburni, una catena di montagne definite le Dolomiti del Sud. Un complesso di montagne calcaree di natura dolomitica, interessate da fenomeni carsici che hanno portato alla formazione di centinaia di doline, inghiottitoi, pinnacoli di roccia, gallerie sotterranee, lunghissime grotte, alcune come Pertosa e Castelcivita, famose a livello nazionale. Faremo una bella e facile escursione negli altopiani sommitali degli Alburni, Il Sentiero dei Rifugi,tra radure di altezza, rifugi escursionistici, splendide faggete.
4° GIORNO– Prima di tornare a Roma visiteremo le magnifiche Grotte di Pertosa,
uno dei luoghi più affascinanti del complesso carsico degli Alburni,
dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, addentrandosi nel cuore della Catena dei Monti Alburni;
un affascinante e inconsueto viaggio a piedi e in barca, lungo circa 2 Km, immersi in un silenzio magico, interrotto soltanto dal fragore della cascata sotterranea, in un percorso ricco di concrezioni, dove stalattiti e stalagmiti decorano ogni spazio con forme, colori e dimensioni diverse.
ASSOCIAZIONE CULTURALE IL SENTIERO DEGLI ELFI
Segreteria: Giovedì e Venerdì dalle 17,00 alle 20,00 Prenotazioni entro il venerdì precedente l’iniziativa.
TEL. 06-2678689; Cell. 3477343964; Sito Web: www.sentieroelfi.net;
IPONTE DEL 1° NOVEMBRE
DA GIOVEDI’ 1 A DOMENICA 4 NOVEMBRE
UMBRIA: TERRE DEL TRASIMENO TRA NATURA, STORIA E ARTE
Scopriremo alcuni degli angoli più belli delle Terre del Trasimeno, tra borghi medievali, affascinanti castelli, deliziose chiese colme di opere d’arte, percorreremo sentieri ricchi di storia che ci regalano panorami stupendi. Visiteremo la bellissima Corciano, un piccolo gioiello ancora circondato dalle mura medievali; il borgo ha un’impronta spiccatamente medievale con le sue viuzze concentriche verso l’alto, in un alternarsi di piccole salite e discese, di scalinate e deliziosi e solitari angoli. Questo magnifico borgo racchiude nelle sue chiese due affascinanti opere del Perugino e del Bonfigli; visiteremo l’affascinante Castello di Montecolognola con la bella chiesa di S. Maria Annunziata, ricca di affreschi; percorreremo il bellissimo sentiero che da Passignano conduce a S. Donato de Manzano, antica chiesa romanica collegata a un hospitale dei Cavalieri Templari, situata in posizione panoramica sul Lago Trasimeno; visiteremo il delizioso borgo castellano di Antria; scopriremo Sanguineto e il suggestivo sentiero di Annibale il Cartaginese, con i magnifici panorami sulla Val di Chiana e il Lago Trasimeno e tanto altro ancora.
CAPODANNO CON GLI ELFI
ALCUNE DELLE NOSTRE BELLISSIME INIZIATIVE EFFETTUATE!!!
CAPODANNO CON GLI ELFI!!!!
DA SABATO 30 DICEMBRE 2017 a LUNEDI’ 1° GENNAIO 2018
ASSOCIAZIONE “IL SENTIERO DEGLI ELFI”- www.sentieroelfi.net
Segreteria: Giovedì e Venerdì dalle 17,00 alle 20,00 – Tel./Fax 06-2678689 – Cell. 3477343964 –
CLICCA SOTTO PER VIDEO
CASTELLOBAGLIONI SANTACROCE DI GRAFFIGNANO
https://youtu.be/T33mE-LqjVo
“ I CASTELLI E I PRINCIPI”
Un viaggio nel tempo , un itinerario imperdibile nella Tuscia e nella Maremma, tra castelli e antiche casate nobiliari, un viaggio che ci fa scoprire luoghi e capolavori nascosti, i luoghi del silenzio , scoprendo, inoltre, con occhi diversi, borghi medievali più conosciuti.
E’ di questi giorni di fine ottobre 2017 la notizia su Tusciaweb.eu che lo scorso fine settimana Renato Brunetta ha visitato i meravigliosi affreschi della chiesa di Santa Maria Assunta a Sipicciano. Il capogruppo di FI in Parlamento era nel caratteristico borgo del viterbese in occasione della presentazione del libro di Claudio Mancini e Stefania Profili ”La Statua della Madonna SS. Della Misericordia di Sipicciano” sulla storia del recupero: dal ritrovamento della parti della statua, per 15 anni rimaste in un angolo della Chiesa, al restauro. Renato Brunetta ha cosi’ apprezzato i meravigliosi e poco conosciuti affreschi della Cappella Baglioni della Chiesa di Santa Maria Assunta, restandone meravigliato ed ammirato.
Infatti il caratteristico borgo di Sipicciano contiene bellissimi ma sconosciuti capolavori d’arte e di storia. che IL SENTIERO DEGLI ELFI ha gia’ pensato di far ammirare proponendo un viaggio di Capodanno nella Tuscia alla scoperta di luoghi e capolavori nascosti, “ I Luoghi del Silenzio” come vengono chiamati ,ed andando come sempre da 25 anni, in avanscoperta cogliendone in anteprima filmati inediti.
Il video amatoriale proposto e’ infatti sulla Cappella Baglioni, effettuato questa estate.
Nel piccolo borgo medievale di Sipicciano proprio con la guida del Dott. Claudio Mancini, autore di molti libri sul pittoresco borgo del viterbese, si entrerà, con apertura speciale, nella ex chiesa di S. Maria Assunta per ammirare la magnifica Cappella Baglioni interamente affrescata nel 16° secolo, con storie della vita di San Francesco. Storie misteriose e leggende affascinanti e terribili circondano questa cappella, splendidamente affrescata e completata con fregi e stucchi, raro esempio di pittura tardo-manieristica del viterbese. Con un permesso speciale l’associazione visiterà il Palazzo Baronale di Sipicciano, da poco restaurato, per ammirare gli affreschi appena restaurati dell’Aula Magna, opera del pittore Orazio Bernardo di Domenico, lo stesso che ha dipinto le sale del castello Orsini di Bomarzo.
Scopriremo insieme agli amici del Sentiero degli Elfi gli splendidi affreschi del 15° sec presenti nella chiesa dei SS. Sebastiano e Bernardino, opera di Piermatteo d’Amelia, importante rappresentante di quella corrente di pittura definita del “Rinascimento Eccentrico”.
Durante le feste di Capodanno scopriremo anche un altro delizioso gioiello della Tuscia Teverina, il ferrigno castello baronale di Graffignano, che mantiene intatta la sua atmosfera medievale .
Un viaggio insieme agli amici dell’ Associazione Culturale “Il Sentiero degli Elfi” di Roma.
1° giorno- Arrivo nel borgo di Sipicciano
e visita della bellissima Cappella dei Conti Baglioni nell’ex chiesa di S. Maria Assunta ( Apertura Speciale), interamente affrescata, nel 16° sec., con storie della vita di S. Francesco;
ammireremo, poi, gli splendidi affreschi del 15° sec. dipinti da Piermatteo D’Amelia nella chiesa dei SS. Sebastiano e Bernardino; faremo aprire il Palazzo Baronale dei Baglioni, ( Apertura Speciale ) con gli affreschi, appena restaurati, dell’Aula Magna; ammireremo il complesso dell’affascinante Villa Lais ( Permesso Speciale) costruita agli inizi del 18° sec., con la villa, il vecchio borgo dei contadini, il parco , la chiesa di S. Vincenzo. Ci farà da guida la stessa proprietaria della Villa, una nota artista. Arrivati nel borgo di Graffignano entreremo nel Castello Baronale, ( Apertura Speciale ) un ferrigno castello che mantiene intatta la sua atmosfera medievale.
2° giorno– Andremo alla scoperta della Pitigliano dei conti Orsini, con il magnifico castello Orsini, splendido nella sua architettura; l’imponente e spettacolare acquedotto fatto costruire dagli Orsini; il borgo medievale e le origini etrusche; il magnifico Ghetto di quella che è chiamata la Piccola Gerusalemme della Maremma, con la Sinagoga, le vie del ghetto e i locali sotterranei ad uso della comunità ebraica.
3° giorno– Facile camminata, alla portata di tutti, nei piani dell’Alfina, un magnifico altopiano attraversato dalla Via Francigena e dall’antica Traiana Romana. Lungo il percorso una affascinante sorpresa, il suggestivo complesso del castello costruito dai conti Monaldeschi della Cervara, imponente, isolato tra il verde dei boschi, a controllo di queste importanti strade medievali.
ABBIAMO ANCHE SCOPERTO:
LA RISCOPERTA DI UN GRANDE PITTORE DEL ‘600 DELL’ALTO LAZIO E DELL’UMBRIA MERIDIONALE: GIUSEPPE BASTIANI DA MACERATA
consulta canale youtube il Sentiero degli Elfi per filmati effettuati durante le attività
https://www.youtube.com/channel/UCyn20ApNJy4NTfm6wfnbRiw
SI E’ SVOLTA A STRONCONE (TN) la presentazione, da parte del grande storico dell’arte PROF. CLAUDIO STRINATI, del volume sul pittore GIUSEPPE BASTIANI. Questa prima monografia sul pittore maceratese, risultato di un lungo lavoro di ricerca, ha restituito alla nostra conoscenza la figura di un artista da troppo tempo ignorato e degno, invece, di essere inserito nel panorama ricchissimo della pittura italiana più grande del primo Seicento.
NEL CORSO DEL VIAGGIO ORGANIZZATO per il Ponte dell’8 dicembre, nell’Umbria meridionale nel territorio del borgo medievale di Stroncone, L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “IL SENTIERO DEGLI ELFI” DI ROMA ha avuto l’opportunità di visitare, con permesso speciale, lo splendido ORATORIO DI SAN GIOVANNI BATTISTA, affrescato dal pittore Giuseppe Bastiani da Macerata, partecipando anche alla presentazione, da parte del grande storico dell’arte Prof. Claudio Strinati, della prima monografia a lui dedicata.
GIUSEPPE BASTIANI DA MACERATA Fu il pittore di corte dei Farnese nel ducato di Castro e Ronciglione, riconosciuto come il pittore di riferimento del potente cardinale Odoardo Farnese che lo condusse al suo servizio nei primissimi anni del Seicento. Il pittore era stato poco studiato in epoca moderna e molte sue opere non erano conosciute. Nel 2001 l’apertura straordinaria delle Sale dei Prelati all’interno di Palazzo Farnese di Caprarola, ha consentito l’attribuzione degli affreschi al Bastiani.
UN LUNGO LAVORO DI RICERCA durato più di un quindicennio ha permesso di individuare un gran numero di opere del pittore in chiese e monasteri dell’Alto Lazio e dell’Umbria meridionale. Oltre agli affreschi dell’Oratorio di S. Giovanni Battista a Stroncone e di Palazzo Farnese a Caprarola, ricordiamo gli affreschi della chiesa di S. Costanzo a Ronciglione, gli affreschi delle chiese di S. Rocco, di S. Marco, e di S. Maria della Consolazione sempre a Caprarola, gli affreschi del chiostro del Convento di S. Michele Arcangelo a Canepina, la Cappella del Castello di Alviano, gli affreschi presenti nella chiesa dell’ex convento di S. Francesco a Canino. Un primo cenno del vasto corpus di opere di questo pittore di cui si è avviata la riscoperta.
Per informazioni chiedere in segreteria
ALCUNE DELLE NOSTRE BELLISSIME INIZIATIVE EFFETTUATE!!!
BELLISSIMO PONTE DELL’IMMACOLATA IN UMBRIA!!!
PONTE 8 DICEMBRE 2017
PONTE DELL’8 DICEMBRE- DA VENERDI’ 8 A DOMENICA 10 DICEMBRE.
PER IL PONTE DELL’ 8 DICEMBRE 2017 Da VENERDI’ 8 a DOMENICA 10 DICEMBRE,
Il Sentiero degli Elfi propone: “UMBRIA: TERRE DI CONFINE”
Un viaggio nell’Umbria meridionale, alla scoperta di luoghi segreti e tesori di arte e di storia, in un territorio ricco di borghi medievali, castelli e monasteri, attraversato da antiche vie di pellegrinaggio.
1° GIORNO– Partenza da Roma, arrivo in Umbria e inizio visita dello splendido borgo medievale di Stroncone.
Visiteremo ( con Permesso Speciale ) il magnifico Oratorio di S. Giovanni Decollato, un gioiello d’arte arricchito dai magnifici dipinti e affreschi del Bastiani.
Ammireremo la deliziosa chiesa di S. Michele Arcangelo dell’11° sec., e la rarissima e misteriosa Meridiana” Esapartita” di origine templare presente nella chiesa di S. Nicolò che conserva inoltre un bellissimo polittico di Rinaldo da Calvi. Rimarremo sbalorditi di fronte alla bellezza dei 9 famosi Corali Miniati, codici liturgico-musicali di grande formato del 14° sec. , arricchiti da miniature di grande bellezza.
2° GIORNO – Dopo aver visitato il delizioso borgo castellano di Itieli,
raggiungeremo con una facile camminata, alla portata di tutti, di due ore, un antichissimo e suggestivo convento francescano. Visiteremo questo magnifico complesso monastico ricco di storia e religiosità, con la cappella di S. Silvestro arricchita da affreschi del 14° sec., il delizioso chiostro del 15° sec., l’antico Menhir dell’angelo, il Refettorio di S. Bernardino, il S. Speco di S. Francesco. Un luogo in cui l’arte, la storia, la religiosità e un ambiente naturale ricco di panorami, si fondono magnificamente.
3 GIORNO – Raggiungeremo l’antichissimo e solitario complesso di S. Maria Assunta ( Permesso Speciale), costruito su resti di epoca romana, e su una precedente chiesa altomedievale dell’8° sec.. Di grande suggestione la cripta romanica con le sue decorazioni. Tutto in questo affascinante complesso trasuda storia. E’ uno di quei tesori sconosciuti di arte e di storia di cui è ricco il nostro paese.
Contattare associazione
ASSOCIAZIONE “IL SENTIERO DEGLI ELFI”- www.sentieroelfi.net
Segreteria: Giovedì e Venerdì dalle 17,00 alle 20,00 –
Tel./Fax 06-2678689 – Cell. 3477343964 –
mail: sentieroelfi@tiscali.it
BELLISSIMO PONTE DI PASQUA 2017 EFFETTUATO!!!
per galleria iniziativa clicca sotto:
https://www.sentieroelfi.net/galleria/gallery/ponte-pasqua-2017-15-17-aprile-maremma#archeotrekking
per filmati iniziative clicca sotto:
https://www.youtube.com/channel/UCyn20ApNJy4NTfm6wfnbRiw
PASQUA 2017 Da SABATO 15 a LUNEDI’ 17 APRILE
“ TERRE DI MAREMMA: ALLA SCOPERTA DI LUOGHI SEGRETI E TESORI DI ARTE E DI STORIA”
1° GIORNO– Partenza da Roma- In mattinata raggiungeremo con una facile e breve camminata i resti del Castello di Monte Leano e la “ Forchetta del Diavolo “ , gli imponenti ruderi dell’altissima torre campanaria della chiesa di S. Lorenzo.
Nel pomeriggio, scopriremo bellissime opere di Orazio Gentileschi, del Lanfranco, di Antonio Panico ( il pittore di corte dei Duchi Farnese) ecc., presenti nelle chiese di S. Rocco e di S.Salvatore a Farnese.
Nel monastero di clausura delle Clarisse, ( Permesso Speciale) ammireremo un particolare dipinto alchemico opera di Antonio Panico, ricco di simbologie segrete.
Una lettura affascinante di simboli legati alla cultura millenaria degli alchimisti medievali, considerati dei maghi.
2° GIORNO – Una piena immersione nel medioevo, una facile camminata alla scoperta di due luoghi di grande suggestione, inseriti in uno splendido ambiente naturale ancora intatto, l’affascinante complesso eremitico rupestre di Ripatonna Cicognina, articolato su tre livelli, dalla complessa planimetria, con l’antica chiesa, corridoi, stanze, cisterne,
e, di seguito , in un luogo di grande fascino, la bellissima chiesa rupestre gotica-eremo di S. Colombano,
arricchita da archi a sesto acuto, colonne, capitelli, le vele della volta affrescate. Due posti magici, misteriosi, ricchi di storia, originariamente, forse, possesso dei cavalieri templari.
3° GIORNO – Visita, vicino Castell’Azzara, della splendida Villa la Sforzesca, ( Apertura speciale)
magnifica villa rinascimentale fatta costruire nel 1576 dal cardinale Alessandro Sforza. Ammireremo la splendida architettura della villa, gli affreschi delle decorazioni parietali, la monumentale scala a chiocciola rinascimentale che collega i tre piani della villa. Ora di pranzo partenza per Roma.
ASSOCIAZIONE “IL SENTIERO DEGLI ELFI”- www.sentieroelfi.net
Segreteria: Giovedì e Venerdì dalle 17,00 alle 20,00 – Tel./Fax 06-2678689 – Cell. 3477343964 –
Potete cliccare sui nostri social network:
https://www.facebook.com/Il-Sentiero-Degli-Elfi-922973217784954
https://plus.google.com/u/0/100853706181523792863
https://twitter.com/SentieroElfi
https://www.youtube.com/channel/UCyn20ApNJy4NTfm6wfnbRiw
per i filmati e altre foto dei viaggi effettuati ed ulteriori informazioni sulle attività, (clicca playlist per vedere i filmati ordinati per settore)
PONTE DEL 1° MAGGIO DA SABATO 29 APRILE A LUNEDI’ 1° MAGGIO 2017
EFFETTUATO! vedi https://www.sentieroelfi.net/galleria/gallery/ponte-1-maggio-2017-le-grandi-vie-storiche-la-via-romea-germanica#grandi-sentieri-storici
https://www.youtube.com/channel/UCyn20ApNJy4NTfm6wfnbRiw
PONTE DEL 1° MAGGIO 2017 da SABATO 29 APRILE a LUNEDI’ 1° MAGGIO
“ LE GRANDI VIE STORICHE- LA VIA ROMEA GERMANICA”
Nel ponte del 1 maggio 2017 il Sentiero degli Elfi nell’ambito del settore riguardante “LE GRANDI VIE STORICHE” propone LA VIA ROMEA GERMANICA
LA VIA ROMEA GERMANICA, chiamata anche Via Maior, è un nuovo percorso da poco ritrovato e inserito nella grande famiglia delle Vie Francigene Europee.
Era una via di collegamento e pellegrinaggio medievale che collegava i paesi Scandinavi, la Germania, la Boemia, l’Austria, attraverso il Passo del Brennero, il Veneto, la Romagna e l’Umbria, con Roma e la tomba dell’apostolo Pietro. Ne percorreremo alcuni facili tratti in Umbria, ammirando borghi, abbazie e castelli medievali.
1° GIORNO– Partenza da Roma, arrivo in Umbria nel delizioso borgo medievale di Ficulle
e inizio della camminata su un tratto dell’antica strada medievale in direzione del suggestivo complesso della Badia di S. Nicolò al Monte Orvietano,
camaldolese, costruita intorno all’anno 1000, che avremo la possibilità di visitare ( Apertura speciale ).
2° GIORNO – Scendendo verso la valle del Paglia, percorreremo un tratto, molto panoramico, della Via Romea Germanica. Visiteremo il suggestivo complesso medievale di Castelmaggiore, con il suo intrico di vicoli, piazzette, fortificazioni; la pieve di S. Maria Vecchia (Apertura Speciale) del 13° sec, con pregevoli affreschi del 15° sec. e un cippo marmoreo dedicato al dio Mitra;
la chiesa di S. Maria Nuova, tardo rinascimentale, del grande architetto Ippolito Scalza.
3° GIORNO– Visiteremo la magnifica Badia di S. Severo, legata al percorso dell’antica Via Germanica, con la magnifica torre romanica a pianta dodecagonale, la chiesa del 12° sec. con uno stupendo pavimento realizzato da marmorari cosmateschi, le suggestive rovine dell’Aula Capitolare;
raggiungeremo, poi, un altro luogo, un piccolo gioiello nascosto, percorreremo, infatti, i sentieri del Parco Archeologico di Pianezze, affascinante per la particolarità architettonica della sua necropoli, immersa nel verde.
Suggestiva la Tomba Rossa, in cui possiamo ammirare i particolari architettonici in rilievo e dipinti di rosso, di una casa etrusca. Ora di pranzo partenza per Roma.
ASSOCIAZIONE “IL SENTIERO DEGLI ELFI”- www.sentieroelfi.net
Segreteria: Giovedì e Venerdì dalle 17,00 alle 20,00 – Tel./Fax 06-2678689 – Cell. 3477343964 –
Potete cliccare sui nostri social network:
https://www.facebook.com/Il-Sentiero-Degli-Elfi-922973217784954
https://plus.google.com/u/0/100853706181523792863
https://twitter.com/SentieroElfi
https://www.youtube.com/channel/UCyn20ApNJy4NTfm6wfnbRiw
per i filmati e altre foto dei viaggi effettuati ed ulteriori informazioni sulle attività, (clicca playlist per vedere i filmati ordinati per settore)
oltre alla nostra galleria fotografica www.sentieroelfi.net/galleria
“ASSOCIAZIONE “IL SENTIERO DEGLI ELFI”
Segreteria: Giovedì e Venerdì dalle 17,00 alle 20,00 – Tel./Fax 06-2678689 – Cell. 3477343964 –
www.sentieroelfi.net mail: sentieroelfi@tiscali.it