06.267.86.89 cell.347.734.3964

PONTE DEL 1° NOVEMBRE 2022 DA SABATO 29 OTTOBRE A MARTEDi’ 1° NOVEMBRE “ CURIOSITA’ E MISTERI DELLA MAREMMA LAZIALE: LUOGHI SEGRETI, VILLAGGI E MONASTERI PERDUTI.”

PONTE DEL 1° NOVEMBRE  2022  DA    SABATO 29 OTTOBRE A MARTEDi’ 1° NOVEMBRE                                                      “  CURIOSITA’ E MISTERI DELLA MAREMMA LAZIALE: LUOGHI SEGRETI,  VILLAGGI E MONASTERI PERDUTI.”

PONTE DEL 1° NOVEMBRE 2022 DA SABATO 29 OTTOBRE A MARTEDi’ 1° NOVEMBRE “ CURIOSITA’ E MISTERI DELLA MAREMMA LAZIALE: LUOGHI SEGRETI, VILLAGGI E MONASTERI PERDUTI.”

PONTE DEL 1° NOVEMBRE  2022  DA    SABATO 29 OTTOBRE A MARTEDI 1° NOVEMBRE , 

4 giorni di facili camminate alla portata di tutti tra natura e cultura…                                           

   “  CURIOSITA’ E MISTERI DELLA MAREMMA LAZIALE: LUOGHI SEGRETI,  VILLAGGI E MONASTERI PERDUTI.”  

ASSOCIAZIONE “IL SENTIERO DEGLI ELFI”-  www.sentieroelfi.net

Segreteria: Giovedì e Venerdì dalle 17,00 alle 20,00 – Tel./Fax  06-2678689 – Cell.  3477343964 –

Un viaggio di scoperta di curiosità e luoghi segreti, facili camminate in cui la natura, la cultura e la storia si fondono mirabilmente. Boschi ricchi di colori, pianori panoramici, rocce che svettano solitarie, gole verdeggianti, fanno da cornice e  rendono ancora più affascinanti e misteriosi questi luoghi.

1° GIORNO– Partenza da Roma. Inizieremo il viaggio con una bella camminata storico-naturalistica vicino Soriano nel Cimino, in una tenuta privata situata sulle pendici del più antico e più alto vulcano del lazio, un bosco di 130 Ha che racchiude alberi monumentali, grotte, sorgenti, picchi rocciosi, eremi, resti di chiese e monasteri medievali, l’affascinante Sedia del Papa,

soriano sedia el papa barca-di-marmo-cinese-lazio-1-10

su un picco roccioso, da cui si può godere una vista senza limiti sulla valle del Tevere e , unica al mondo fuori dalla Cina, nascosta nel fitto della vegetazione e protetta dai resti di una antica abbazia medievale, c’è una  piccola nave realizzata con 100 tonnellate di marmo provenienti dalla Cina.soriano barca-di-marmo-cinese-lazio-1-5 soriano barca-di-marmo-cinese-lazio-1-4 sooriano barca di marmo cinese

E’ la riproduzione in scala ridotta 1:3 di quella originale costruita nel 1895 per il sessantesimo compleanno dell’imperatrice. La nave originale è tutt’ora ancorata sulle sponde del lago Kumning nel Palazzo Imperiale d’Estate a Pechino.

soriano barca-di-marmo-cinese-lazio-1-3

Dopo la sosta pranzo a picnic  nei boschi della tenuta, raggiungeremo, poi, in auto, il piccolo borgo di S.Angelo “ Il Paese delle Fiabe”,

si sant'angelo

alla scoperta di  un itinerario artistico e di sensazioni composto da più di 40 giganteschi murales, ma anche sculture, bassorilievi, legati ad un unico tema: le fiabe, i miti e le leggende che hanno arricchito nei secoli la nostra fantasia.

si sant_angelo_paese_fiabe_musicanti_brema

il paese delle fiabe

il paese delle fiabe

Un viaggio tra magia e creatività , opera di grandi artisti italiani e stranieri, una vera chicca da gustare.

2° GIORNO– Scopriremo un antico, affascinante Cenobio rupestre situato a Chiusa del Vescovo. L’insediamento religioso mostra una struttura interamente ricavata nella roccia, articolata su tre piani per una altezza di cinque metri. Racchiude una decina di ambienti tra cui una piccola chiesa con resti di affreschi di scuola senese del 15° sec. Nel pomeriggio raggiungeremo con una facile camminata, all’interno di una stretta gola, nascosta da una lussureggiante vegetazione e da alte pareti tufacee, una affascinante Chiesa rupestre del 12°-13° sec.. Accanto sorgono i resti di alcune grotte eremitiche molto più antiche. Le prime notizie di questo luogo risalgono a un atto degli inizi dell’11° sec. in cui viene indicato come dipendente dal misterioso e antichissimo monastero di S. Colombano, di cui ancora non si è individuato con certezza il luogo. Questa chiesa rupestre benedettina ci affascina con le sue ricche decorazioni e i suoi affreschi. Un luogo misterioso, unico, forse legato ai Cavalieri Templari, che furono attivi in questo territorio attraversato dalla Via Clodia.

3° GIORNO-Andremo, poi , nella Selva di Malano, nel Bosco del Serraglio alla scoperta del villaggio perduto di Poggio Lungo di Montecasoli,

si montecasoli3si montecasoli4 si montecasoli2

tra magnifici panorami, boschi e antiche vie cave. Ammireremo l’antico e vasto abitato rupestre medievale, le fortificazioni etrusche, i resti del castello e le fortificazioni medievali, il suggestivo complesso dei grandi colombari,

si Montecasoli 6

la chiesetta di S. Maria, scopriremo nel folto del bosco una vasta, plurimillenaria  area sacra in cui ammireremo, tra l’altro,  l’affascinante e imponente ara a gradoni con tre   altari denominata Sasso del Predicatore, l’Ara Coebius e altro ancora.

si montecasoli5 ara

4° GIORNO– Prima di tornare a Roma facile camminata alla scoperta del sito perduto di CASTEL D’ASSO, l’antica AXIA etrusca, con la solitaria e affascinante necropoli etrusca e il castello medievale.

si castel d'assoTomba-n.-32

La bellezza dei resti, racchiusi tra pareti di roccia, immersi in una vegetazione rigogliosa, l’aspetto arcaico e solitario del luogo, rendono suggestivo il sito.

si castel d'assoTombe-37-e-36

Scomparsa l’Axia etrusca, nel medioevo sui resti dell’abitato etrusco- romano, a controllo di importanti vie di comunicazione, venne eretto un castello di cui ammiriamo gli imponenti resti.

Quota di partecipazione: Euro 320,00

La Quota comprende: Sistemazione in hotel tre stelle in Umbria, in camere doppie con servizi privati; E’ importante prenotare nei tempi indicati in quanto l’ hotel è piccolo e non ha molte camere; trattamento di mezza pensione ( colazioni e cene, ottima cucina);  Servizio di Guida  per gli archeotrekking;  Servizio di Guida per le visite previste; Polizza Assicurativa Unipol.

La Quota non comprende: I Trasporti, che vengono effettuati con auto private; biglietto d’ingresso alla Tenuta Privata; eventuali  ulteriori biglietti di entrata a luoghi, monumenti, musei ecc, non previsti nel programma indicato; le mance, gli extra in generale e quant’altro non contemplato alla voce”la quota comprende”, Non comprende, inoltre, la Tessera Associativa o eventuale sua integrazione.

L’ANTICIPO ammontante a Euro  100,00  deve essere versato  entro il  21 SETTEMBRE. IL SALDO ENTRO IL 2 OTTOBRE

NUMERO MINIMO PARTECIPANTI:  10

L’importo può essere versato nel corso delle varie attività, oppure tramite BONIFICO sul C/C bancario  intestato a Il Sentiero degli Elfi.

#sediadelpapa

# sorianonavecinese

#paesedellefiabesangelo

#scolombano

#montecasoli

#casteldasso