06.267.86.89 cell.347.734.3964

PONTE DEL 1 NOVEMBRE 2018 -“TERRE DI MAREMMA”: SULLE TRACCE DELLA STORIA” DA GIOVEDI 1 A DOMENICA 4 NOVEMBRE:clicca sotto per programma

PONTE DEL 1 NOVEMBRE 2018 -“TERRE DI MAREMMA”: SULLE TRACCE DELLA STORIA” DA GIOVEDI 1 A DOMENICA 4 NOVEMBRE:clicca  sotto per programma

PONTE DEL 1 NOVEMBRE 2018 -“TERRE DI MAREMMA”: SULLE TRACCE DELLA STORIA” DA GIOVEDI 1 A DOMENICA 4 NOVEMBRE:clicca sotto per programma

                                                                               

 PONTE DEL 1° NOVEMBRE 2018   Da GIOVEDI’ 1  a  DOMENICA 4 NOVEMBRE

   “ TERRE DI MAREMMA: SULLE TRACCE DELLA STORIA “.

Quattro giorni nella Maremma di confine tra Lazio e Toscana alla scoperta di luoghi ancora poco conosciuti, ricchi di storia, situati, molto spesso, in contesti naturali di grande fascino.

1° GIORNO– Partenza da Roma, arrivo  presso l’area archeologica di Castel d’Asso,  l’antica Axia etrusca, alla scoperta della sua affascinante necropoli. Tra i molti sepolcri, di grande interesse la Tomba Grande, la Tomba Orioli, quella di Tetnie, e degli Urinates Salvies.

mini_CASTEL D'ASSO (11) mini_CASTEL D'ASSO (9) mini_CASTEL D'ASSO (8)

CASTEL D'ASSO (2)

Stupiscono le scritte etrusche ancora visibili sulle facciate di alcune tombe, mentre la vegetazione rigogliosa e l’aspetto arcaico dei luoghi, rendono suggestivo il sito. Scomparsa l’antica Axia , nel primo medioevo sulle macerie dell’abitato etrusco-romano venne eretto un castrum di cui possiamo ammirare i resti.

mini_mini_CASTEL D'ASSO (3)

Nel pomeriggio raggiungeremo il sito archeologico di Centocamere, appena aperto alle visite,  dal mese di giugno di quest’anno. Il complesso delle tombe e dei colombari, articolato su vari livelli, spesso uniti tra di loro da passaggi e corridoi, il bosco di castagni in cui è inserito, rendono la visita di questo luogo molto suggestiva.

mini_NECROPOLI CENTOCAMERE(VT) (7) mini_NECROPOLI CENTOCAMERE(VT) (4) mini_NECROPOLI CENTOCAMERE(VT) mini_NECROPOLI CENTOCAMERE(VT) (2) mini_NECROPOLI CENTOCAMERE(VT) (6) mini_NECROPOLI CENTOCAMERE(VT) (5)

Una vera chicca, siamo tra i primi a visitarlo.

2° GIORNO – Giornata dedicata a percorrere un magnifico tratto della medievale Via Francigena, nel suggestivo percorso che attraversa l’altopiano dell’Alfina, a confine tra Umbria e Lazio. Facile e panoramica camminata lungo l’antico percorso medievale.

3° GIORNO – Giornata dedicata alla scoperta del sito archeologico delle Sorgenti della Nova.  Il promontorio delle Sorgenti della Nova conserva i resti di un abitato di 3200 anni fa, fra i più estesi insediamenti protostorici d’Italia, ancora in corso di scavo, abitato da un popolo proto-etrusco, i Villanoviani.

mini_SORGENTI DELLA NOVA (VT)

 

mini_SORGENTI DELLA NOVA (VT) (18) mini_SORGENTI DELLA NOVA (VT) (20) mini_SORGENTI DELLA NOVA (VT) (7) mini_SORGENTI DELLA NOVA (VT) (16)

Si pensa che questa piccola città abbia ospitato una popolazione di 1000-1500 persone, un numero enorme  per l’ Italia di quel periodo. Stiamo parlando di 3200 anni fa. Per l’antichità del periodo e per le giuste proporzioni è opportuno ricordare che Roma verrà fondata  solo 400 anni dopo.

mini_SORGENTI DELLA NOVA (VT) (10)

Abbandonato nel 9° sec. A. C., il luogo conobbe nuova vita nell’età medievale con la costruzione del castello di Castiglione. Un percorso dalla forte valenza paesaggistica e storico-archeologica di un sito ancora in corso di scavo.

 

4° GIORNO–  Prima di tornare a Roma visiteremo  ( Con Apertura Speciale ) il Palazzo Ducale dei Farnese a Latera, una delle dimore storiche della celebre famiglia nobiliare. Il palazzo è imponente e elegante, ed ha l’aspetto non di una semplice rocca, ma di un vero Palazzo Nobiliare, con una particolare forma a L; nella struttura rinascimentale, infatti, venne inglobata anche la precedente rocca medievale degli Aldobrandeschi.

mini_LATERA PALAZZO FARNESE (VT) mini_LATERA PALAZZO FARNESE(VT)

Il Palazzo risale al 1550 e venne progettato dal Vignola. Il Palazzo è composto da tre piani principali, un piano intramezzo e, nella parte medievale, le carceri. Nel cortile interno, dalla stupenda Scala Nobile in pietra, saliremo alle splendide sale del Piano Nobile, affascinanti, magnificamente decorate.

 mini_LATERA (VT) (2)

Quota di partecipazione: Euro 285,00

La Quota comprende: Sistemazione in hotel, in camere doppie con servizi privati; Tre trattamenti di mezza pensione ( colazioni e cene); Servizio di Guida archeologica e Storico-artistica per le visite; Guida per la camminata sulla Via Francigena.

La Quota non comprende: I Trasporti; le Bevande; Biglietti di Entrata a luoghi, monumenti ecc., le mance e gli extra in generale e quant’altro non contemplato alla voce ”la quota comprende”, la Tessera Associativa o eventuale sua integrazione.

Per motivi organizzativi l’anticipo ammontante a Euro 90,00   deve essere versato entro il 7 di Ottobre e il saldo entro il 20 OTTOBRE. L’importo può essere versato nel corso delle varie attività, oppure tramite BONIFICO sul C/C Bancario  aperto presso  UNIPOL BANCA  intestato a : Il SENTIERO DEGLI ELFI.

( POSTI LIMITATI)

ASSOCIAZIONE CULTURALE IL SENTIERO DEGLI ELFI
Segreteria: Giovedì e Venerdì dalle 17,00 alle 20,00 Prenotazioni entro il venerdì precedente l’iniziativa.

TEL. 06-2678689; Cell. 3477343964; Sito Web: www.sentieroelfi.net;

Vi invitiamo a visionare il nostro sito visibile direttamente cliccando qui:

CLICCA QUI www.sentieroelfi.net/calendario in cui sono presenti

tutte le attivita’ in ordine cronologico

CLICCA QUI http://www.sentieroelfi.net/week-end-e-viaggi-in-italia/viaggi-culturali-all-estero/
per visionare i viaggi all’estero

CLICCA QUI: http://www.sentieroelfi.net/week-end-e-viaggi-in-italia/
per visionare i programmi week-end e viaggi in Italia

CLICCA QUI http://www.sentieroelfi.net/visite-culturali-guidate-luoghi-segreti-del-lazio-2/
per visionare le visite culturali a luoghi segreti del Lazio

CLICCA QUI http://www.sentieroelfi.net/archeotrekking/
per visionare gli archeotrekking

CLICCA QUI http://www.sentieroelfi.net/escursionismo-nella-natura/
per visionare le escursioni

CLICCA QUI www.sentieroelfi.net/news per articoli dettagliati
corredati di foto

CLICCA QUI www.sentieroelfi.net/galleria per vedere le foto dei
nostri precedenti viaggi e attività,

LINK facebook:
CLICCA QUI https://www.facebook.com/Il-Sentiero-Degli-Elfi-922973217784954

Link google plus: CLICCA QUI
https://plus.google.com/u/0/100853706181523792863

LINK youtube: CLICCA QUI
https://www.youtube.com/channel/UCyn20ApNJy4NTfm6wfnbRiw

canale di YOUTUBE del Sentiero degli Elfi per filmati effettuati durante le
iniziative.

Link twitter: CLICCA QUI https://twitter.com/SentieroElfi

i nostri social network su cui sono presenti video, foto e scene di viaggio
delle nostre iniziative e aggiornamenti sulle attività.