06.267.86.89 cell.347.734.3964

Calendario annuale attività del Sentiero degli Elfi di Roma

Calendario annuale attività del  Sentiero degli Elfi di Roma

CALENDARIO ATTIVITA’ GENNAIO 2022

Per articolo con foto clicca www.sentieroelfi.net/news

DOMENICA 16/1- ESCURSIONE- LE TRE CASCATE DEL FOSSO DELLA RUINASSA E LA GROTTA DEGLI ANGELI, UN LUOGO MISTERIOSO E SEGRETO, DIFFICILE DA SCOPRIRE ( RM)

CASCATE RUINASSE
Partendo dal piccolo borgo di Magliano Romano, un suggestivo e facile sentiero immerso nel verde ci porta in un posto incantevole, con una prima grande cascata che si getta in un laghetto, scendendo poi all’interno di una piccola gola ci appare la seconda cascata, più piccola e poi, incassata tra le scure rocce, accanto ai vasti resti di una antica mola , scopriamo la terza cascata, imponente e grande. Un insieme di acque, rocce, boschi e ruderi, affascinante e solitario. Lungo il percorso, scendendo da Magliano, faremo una deviazione per scoprire un luogo misterioso e segreto che pochissimi escursionisti conoscono. Un sentiero in mezzo al bosco ci conduce a un luogo misterioso, La Grotta degli Angeli, una vasta chiesa rupestre dell’11°-12° sec., interamente scavata nella roccia, con le sue colonne e i suoi vani, utilizzando e ampliando un precedente eremo rupestre, a sua volta impostato su un antico insediamento falisco. Una escursione da non perdere.
KM. 9,00; Disl 120 mt.

DOMENICA 23/1 – ARCHEOTREKKING- IL VILLAGGIO MEDIEVALE E LA NECROPOLI RUPESTRE DI S.GIULIANO ( VT)

SI (12)
Magnifica camminata tra natura e storia in luoghi di straordinaria bellezza e fascino, tra forre profondissime, panoramiche rupi tufacee, torrenti, alla scoperta dell’antico insediamento etrusco, romano e medievale di S. Giuliano e delle sue monumentali necropoli che come una suggestiva corona circondano l’antica città. Scopriremo le sue mura etrusche e medievali, lo splendido complesso romanico, il Romitorio fortificato dell’antica Grancia Monastica, il vasto e suggestivo bagno termale romano. Scopriremo, inoltre, immerso in una natura selvaggia e rigogliosa uno dei complessi di necropoli rupestri etrusche tra le più articolate e affascinanti della Tuscia.
Ore di cammino 4,00 . Disl 150 mt.

SABATO 29/1 – VISITA CULTURALE GUIDATA- DAL MEDIOEVO AI BORGIA- NEPI LUOGHI SEGRETI DI STORIA E DI ARTE.(VT)

mini_ROCCA-DEI-BORGIA-NEPI-3-300x160
Entreremo ( Apertura Speciale ) nella Fortezza Borgiana,il castello di Lucrezia Borgia, un affascinante e vasto complesso ricco di storia e suggestioni. Scenderemo, camminando nella storia, negli imponenti Sotterranei della Rocca che conservano la millenaria stratificazione dell’edificio fortificato, con le antiche porte di accesso alla vecchia città romana, una strada basolata. Visiteremo ( Apertura Speciale ) l’antichissima Chiesa di S. Biagio, risalente al 10° sec., affascinante per la sua storia, le sue decorazioni, i suoi affreschi dell’abside e del ciborio gotico, arricchita da una antichissima cripta decorata con affreschi. Scenderemo nelle Catacombe di S. Savinilla, uno dei più importanti complessi funerari dell’Italia Centrale per la sua vastità e monumentalità, conserva iscrizioni paleocristiane dipinte e graffite e affreschi medievali. Ammireremo l’imponente Basilica dell’Assunta, con la sua storia millenaria, che racchiude, tra l’altro, opere del Pastura e del Venusti. Entreremo, infine, ( Apertura Speciale ) nel Rinascimentale Palazzo del Comune, fatto costruire dal Duca Pier Luigi Farnese che affidò il progetto ad Antonio da Sangallo il Giovane, per ammirare, tra l’altro, i dipinti che adornano la Sala Nobile.

 

LA PRENOTAZIONE VA EFFETTUATA

IL MERCOLEDI E GIOVEDI 17-20(ENTRO IL GIOVEDI) PER LE ATTIVITA’ DEL SABATO 

E IL GIOVEDI E VENERDI’ DALLE 17-20 (ENTRO VENERDI’)  PER LE ATTIVITA’ DELLA DOMENICA,

PER MOTIVI ASSICURATIVI, ALTRIMENTI NON SARA’ POSSIBILE PARTECIPARE ALL’INIZIATIVA. LE PRENOTAZIONI PERVENUTE SUCCESSIVAMENTE NON SARANNO ACCETTATE. IL LUOGO PRECISO E L’ORA DEL PRIMO E SECONDO APPUNTAMENTO VERRANNO DATI IN FASE DI PRENOTAZIONE.
Contributo associativo Euro 10 + tessera annuale 2021 euro 5
Il Sentiero degli Elfi è assicurato con la compagnia di assicurazione Unipol Sai.
E’ necessario prenotarsi nei giorni stabiliti al n. 06-2678689, dalle ore 17,00 alle ore 20,00.
Negli altri giorni della settimana è in funzione la segreteria telefonica a cui si può lasciare un messaggio. Per comunicazioni urgenti è possibile chiamare il n. 3477343964.
Il pagamento (10 euro) si effettua direttamente il giorno dell’escursione.
APPUNTAMENTO E SPOSTAMENTI
Si parte da Piazza Re di Roma angolo Largo Vercelli.
E’ previsto anche un secondo appuntamento sul luogo di partenza dell’escursione.
GLI SPOSTAMENTI AVVENGONO CON AUTO PRIVATE TENENDO CONTO DELLE NORME ANTICOVID.
L’associazione non è responsabile per ciò che riguarda i trasferimenti o viaggi effettuati con mezzo proprio, altrui, privato o pubblico.
ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA PER LE ESCURSIONI DOMENICALI
Sono obbligatorie le scarpe da trekking.
Si consigliano pantaloni comodi, kway o mantella, zainetto (non borse a mano), borraccia, cappello.
INFORMAZIONI GENERALI:
Segreteria: Mercoledi e Giovedì (entro Giovedi)per il Sabato e Giovedi’ e Venerdì (entro il Venerdi) per la Domenica dalle 17,00 alle 20,00 Prenotazioni entro la data stabilita per motivi assicurativi. Prenotazioni pervenute successivamente non saranno accettate.
TEL. 06-2678689; Cell. 3477343964; Sito Web: www.sentieroelfi.net;
Vi invitiamo a visionare il nostro sito visibile direttamente cliccando qui:
CLICCA QUI www.sentieroelfi.net/news per articoli dettagliati
corredati di foto
CLICCA QUI www.sentieroelfi.net/galleria per vedere le foto dei
nostri precedenti viaggi e attività,
LINK facebook: CLICCA QUI

https://www.facebook.com/Il-Sentiero-Degli-Elfi-922973217784954

LINK youtube: CLICCA QUI
https://www.youtube.com/channel/UCyn20ApNJy4NTfm6wfnbRiw
canale di YOUTUBE del Sentiero degli Elfi per filmati effettuati durante le
iniziative.
Link twitter: CLICCA QUI https://twitter.com/SentieroElfi
i nostri social network su cui sono presenti video, foto e scene di viaggio
delle nostre iniziative e aggiornamenti sulle attività.
VI ASPETTIAMO!
Il nostro sito e’ www.sentieroelfi.net.
La nostra associazione IL SENTIERO DEGLI ELFI DI ROMA e’ sempre alla ricerca dal 1992, di aree naturalistiche, parchi, antichi borghi, aree archeologiche e della bellezza nella natura e cultura, anche attraverso visite guidate a luoghi segreti del Lazio e Viaggi nel mondo che riprenderanno non appena conclusa l’emergenza. Vi invitiamo a seguire il nostro canale youtube a nome Il Sentiero degli Elfi di Roma di cui al sottostante link che documenta le numerose iniziative culturali svolte dal 1992 ad oggi!!