06.267.86.89 cell.347.734.3964

Ponte 1 maggio 2020: La Via Francigena del Sud tra Molise e Sannio alla ricerca di tesori sconosciuti di storia ed arte.

Ponte 1 maggio 2020: La Via Francigena del Sud tra Molise e Sannio alla ricerca di tesori sconosciuti di storia ed arte.

Ponte 1 maggio 2020: La Via Francigena del Sud tra Molise e Sannio alla ricerca di tesori sconosciuti di storia ed arte.

 Ponte 1 maggio 2020: LA VIA FRANCIGENA DEL SUD  TRA IL MOLISE E IL SANNIO ALLA RICERCA DI TESORI SCONOSCIUTI DI STORIA E DI ARTE “!.

   DA VENERDI’ 1  a  DOMENICA 3 MAGGIO 2020

Un viaggio SULLA VIA FRANCIGENA DEL SUD TRA MOLISE E SANNIO di scoperta di luoghi scarsamente conosciuti ma di grande rilevanza, in cui si intrecciano gli echi del ducato longobardo e della feudalità normanna e  delle grandi vie di pellegrinaggio e di commercio come la Via Francigena del Sud e la Via Michaelica .

1° giorno-  Partenza da Roma. Arrivo a Caprile dove con una breve e panoramica camminata ( 25 -30 minuti ) raggiungeremo la chiesa rupestre di origine longobarda di S. Michele ( Apertura Speciale ). Sorta nel 10° sec, è preziosamente arricchita di affreschi bizantino-cassinesi dell’11°-12° sec. Visiteremo, poi, la chiesa di S. Maria delle Grazie, che conserva una suggestiva  Crocifissione del 10° sec., un affresco unico per la particolare descrizione dei personaggi presenti nell’affresco, proveniente  dalla stessa chiesa rupestre di S. Michele; la chiesa di S. Tommaso, che raccoglie affreschi provenienti dalla scomparsa chiesa medievale di S. Pietro a Campea. Continua il nostro viaggio verso il Molise e il Sannio. Pernottamento nel Molise.

 2° giorno– Arrivati nel Sannio entreremo nelle terre dei conti normanni di Alife per visitare il vasto complesso archeologico-monumentale del castello e del villaggio fortificato di Rupecanina,

SI RUPECANINA (3)

SI RUPECANINA

articolato su due aree, l’area sommitale della Rocca Signorile con la torre, le cisterne, gli edifici di servizio e la cappella di S. Lucia ( Apertura Speciale) che conserva resti di affreschi del 12° sec., il tutto racchiuso da una prima cinta muraria, e l’area del borgo medievale, lungo le pendici, con i resti delle unità abitative, delle cisterne e di una chiesa cimiteriale, il tutto protetto da una seconda cinta muraria che s’imposta su un tracciato megalitico di età sannitica. Visiteremo poi la suggestiva Grotta-Santuario rupestre di S. Michele, di epoca longobarda.

SI S. ANGELO IN ASPRANO ROCCASECCA (4)

L’ampia grotta situata all’interno di un inghiottitoio carsico venne utilizzata dai longobardi che al suo interno costruirono  una vera e propria chiesa rupestre dedicata al culto del santo arcangelo.

SI S. ANGELO IN ASPRANO ROCCASECCA (8)

SI S. ANGELO IN ASPRANO ROCCASECCA (10)

Scopriremo  nel vicino paese di S. Angelo d’Alife, la Cappella di S. Antonio Abate ( Apertura Speciale )

SI S. ANGELO D'ALIFE S. ANTONIO

interamente ricoperta da un magnifico ciclo di affreschi che rappresentano una preziosa e raffinata espressione dell’arte gotica dei primi del 400 . Visiteremo, poi, la chiesa di S.Maria Porta Paradisi, con i suoi affreschi rinascimentali. Arriveremo, infine, presso l’Abbazia di S. Salvatore Telesino, altra importante tappa sulla Via Francigena, un complesso normanno dell’11° sec. che nella sua chiesa conserva affreschi del 12° e 13° sec. e racchiude un Antiquarium con i ricchi materiali degli scavi dell’antica Telesia romana.

3° giorno– Prima di ritornare a Roma, visiteremo a Venafro nel Molise, cittadina di antichissima origine, porta d’ingresso del Molise, il magnifico Castello Pandone.

CASTELLO PANDONE VENAFRO (4)

Nato come fortezza longobarda, venne trasformato agli inizi del 16° sec. in residenza rinascimentale. Famosa e particolare la decorazione pittorica raffigurante a grandezza naturale i migliori cavalli da guerra  della famosa e ricca scuderia del conte.

CASTELLO PANDONE VENAFRO (2)

Uno dei suoi famosi cavalli da guerra andò in dono all’imperatore Carlo V°. Questa galleria di cavalli, affrescata da una bottega di artisti iberico-fiamminghi, è unica nel suo genere.  Completerà la mattinata la visita della bellissima chiesa dell’Annunziata, una delle chiese barocche più belle del Molise, con le sue ricche decorazioni e i suoi bellissimi affreschi, opera del Diano e dello Sperduti, collaboratori del Vanvitelli presso la Reggia di Caserta. Partenza per Roma all’ora di pranzo.

Quota di partecipazione: Euro 215,00

La Quota comprende: Sistemazione in hotel tre stelle, in camere doppie con servizi privati, trattamento di mezza pensione ( colazioni e cene);  Servizio di Guida.

La Quota non comprende: I Trasporti; le Bevande;  biglietti di entrata a luoghi, monumenti, musei ecc, le mance, gli extra in generale e quant’altro non contemplato alla voce”la quota comprende”, la Tessera Associativa o eventuale sua integrazione.

L’anticipo ammontante a Euro  70,00  deve essere versato  entro il  20 MARZO  ed il saldo entro il   15 APRILE  .L’importo può essere versato nel corso delle varie attività, oppure tramite BONIFICO da richiedere all’associazione.

S. ANGELO IN ASPRANO ROCCASECCA

ASSOCIAZIONE CULTURALE IL SENTIERO DEGLI ELFI
Segreteria: Giovedì e Venerdì dalle 17,00 alle 20,00 Prenotazioni entro il venerdì precedente l’iniziativa.

TEL. 06-2678689; Cell. 3477343964; Sito Web: www.sentieroelfi.net;

Vi invitiamo a visionare il nostro sito visibile direttamente cliccando qui:

CLICCA QUI www.sentieroelfi.net/calendario in cui sono presenti

tutte le attivita’ in ordine cronologico

SI S. ANGELO IN ASPRANO ROCCASECCA (2)

SI S. ANGELO IN ASPRANO ROCCASECCA (9)

CLICCA QUI http://www.sentieroelfi.net/week-end-e-viaggi-in-italia/viaggi-culturali-all-estero/
per visionare i viaggi all’estero

CLICCA QUI: http://www.sentieroelfi.net/week-end-e-viaggi-in-italia/
per visionare i programmi week-end e viaggi in Italia

CLICCA QUI http://www.sentieroelfi.net/visite-culturali-guidate-luoghi-segreti-del-lazio-2/
per visionare le visite culturali a luoghi segreti del Lazio

CLICCA QUI http://www.sentieroelfi.net/archeotrekking/
per visionare gli archeotrekking

CLICCA QUI http://www.sentieroelfi.net/escursionismo-nella-natura/
per visionare le escursioni

CLICCA QUI www.sentieroelfi.net/news per articoli dettagliati
corredati di foto

CLICCA QUI www.sentieroelfi.net/galleria per vedere le foto dei
nostri precedenti viaggi e attività,

LINK facebook:
CLICCA QUI https://www.facebook.com/Il-Sentiero-Degli-Elfi-922973217784954

Link google plus: CLICCA QUI
https://plus.google.com/u/0/100853706181523792863

SI S. ANGELO IN ASPRANO ROCCASECCA (12)

LINK youtube: CLICCA QUI
https://www.youtube.com/channel/UCyn20ApNJy4NTfm6wfnbRiwcanale di YOUTUBE del Sentiero degli Elfi per filmati effettuati durante le
iniziative.

Link twitter: CLICCA QUI https://twitter.com/SentieroElfi

i nostri social network su cui sono presenti video, foto e scene di viaggio
delle nostre iniziative e aggiornamenti sulle attività.